Read the paragraph, then answer the following questions in complete sentences to write a short paragraph about your favorite restaurant.
Il mio ristorante preferito
Il mio ristorante preferito si chiama “Da Giovanni”. È un piccolo ristorante a gestione familiare nel centro della mia città. Ci vado spesso con la mia famiglia per le occasioni speciali. Il ristorante ha un’atmosfera molto accogliente. All’interno ci sono solo dieci tavoli con tovaglie a quadri rossi e bianchi. Sulle pareti ci sono foto della famiglia che gestisce il ristorante e della nostra città molti anni fa. La luce è soffusa e c’è sempre musica italiana soft di sottofondo. La cosa che preferisco di questo ristorante è il cibo. La specialità della casa sono i maccheroni alla nonna, una pasta fatta a mano con un sugo di carne che cuoce per ore. È semplicemente deliziosa! Un altro piatto che adoro è la bistecca alla griglia con patate arrosto. I proprietari, Giovanni e sua moglie Maria, sono sempre molto gentili. Giovanni fa il cameriere e ci ricorda sempre il nome, mentre Maria cucina in cucina. A volte, se non c’è molta gente, vengono a chiederci se tutto va bene. I prezzi sono ragionevoli e le porzioni sono abbondanti. Di solito finiamo il pasto con il loro tiramisù fatto in casa, che è il migliore che abbia mai assaggiato. Quando andiamo via, ci sentiamo sempre come se lasciassimo la casa di un amico. Per me, “Da Giovanni” non è solo un ristorante, ma un posto speciale dove si mangia bene e ci si sente come a casa.
English translation
My favorite restaurant
My favorite restaurant is called “Da Giovanni”. It’s a small family-run restaurant in the center of my city. I often go there with my family for special occasions. The restaurant has a very cozy atmosphere. Inside there are only ten tables with red and white checkered tablecloths. On the walls there are photos of the family that runs the restaurant and of our city many years ago. The lighting is soft and there’s always soft Italian music playing in the background. What I like most about this restaurant is the food. The house specialty is “maccheroni alla nonna”, a handmade pasta with a meat sauce that cooks for hours. It’s simply delicious! Another dish I love is the grilled steak with roast potatoes. The owners, Giovanni and his wife Maria, are always very kind. Giovanni works as the waiter and always remembers our name, while Maria cooks in the kitchen. Sometimes, if it’s not too busy, they come to ask us if everything is okay. The prices are reasonable and the portions are generous. We usually finish the meal with their homemade tiramisu, which is the best I’ve ever tasted. When we leave, we always feel like we’re leaving a friend’s house. For me, “Da Giovanni” isn’t just a restaurant, but a special place where you eat well and feel at home.
Writing exercise
Use the following words to answer the questions and create your own Italian paragraph:
- Useful for getting started: Il mio ristorante preferito si chiama… / È un ristorante… / Ci vado con…
- The restaurant and the atmosphere: ristorante, gestione familiare, centro, città, atmosfera accogliente, tavoli, tovaglie a quadri, pareti, foto, luce soffusa, musica italiana
- Food and dishes: cibo, specialità della casa, maccheroni alla nonna, pasta fatta a mano, sugo di carne, bistecca alla griglia, patate arrosto, tiramisù fatto in casa
- The people: famiglia, proprietari, cameriere, cuoca
- Adjectives and descriptions: preferito, piccolo, accogliente, gentili, deliziosa, ragionevoli (prezzi), abbondanti (porzioni), speciale
- Actions and feelings: andare, gestire, cucinare, chiedere, finire il pasto, assaggiare, sentirsi come a casa
Question List:
- Come si chiama il tuo ristorante preferito? Che tipo di ristorante è? (“Da Giovanni”, ristorante, gestione familiare, centro città)
- Con chi ci vai e quando? (ci vado, con la mia famiglia, occasioni speciali)
- Com’è l’atmosfera all’interno? (atmosfera, accogliente)
- Come sono i tavoli e le tovaglie? (tavoli, tovaglie a quadri rossi e bianchi)
- Cosa c’è sulle pareti? (pareti, foto, famiglia, città)
- Com’è la luce e che musica c’è? (luce soffusa, musica italiana soft)
- Qual è la cosa che preferisci di questo ristorante? (cosa che preferisco, cibo)
- Qual è la specialità della casa? Come è fatta? (specialità della casa, maccheroni alla nonna, pasta fatta a mano, sugo di carne)
- Qual è un altro piatto che adori? Con cosa viene servito? (altro piatto, bistecca alla griglia, patate arrosto)
- Chi sono i proprietari? Cosa fanno? (proprietari, Giovanni, cameriere, Maria, cucina)
- Come sono i proprietari? Cosa fanno a volte se non c’è molta gente? (gentili, vengono a chiedere, se tutto va bene)
- Come sono i prezzi e le porzioni? (prezzi ragionevoli, porzioni abbondanti)
- Cosa mangiate di solito alla fine del pasto? Com’è? (finiamo il pasto, tiramisù fatto in casa, migliore)
- Come ti senti quando vai via dal ristorante? (andiamo via, ci sentiamo, casa di un amico)
- Perché per te questo ristorante è speciale? (posto speciale, si mangia bene, ci si sente come a casa)
Now, use your answers to write an 8-10 sentence paragraph about your favorite restaurant.
Next lesson:
Cosa mi bevo durante il giorno? / What do I drink during the day?